top of page

La Guerra dei Cafoni: Prima assoluta allo Showville

Ieri 27 aprile 2017 al cinema multisala Showville di Bari (circuito UNI CINEMA) c’è la stata la Prima tanto attesa del film “La Guerra dei Cafoni” di Davide Barletti e Lorenzo Conte tratto dall’omonimo romanzo di Carlo De Amicis; prodotto da Microcinema e RAI, con il sostegno del Ministero delle Arti e dei Beni Culturali e dell’Apulia Film Commission, mette in scena 22 ragazzi pugliesi.

Il film è ambientato negli anni 70 quando i figli di emigrati, ormai benestanti, ritornavano per le vacanze nella bellissima terra natìa salentina dove i figli di contadini, pescatori locali trascorrevano in maniera monotona il lungo inverno, così come la loro vita, senza fronzoli o svaghi particolari. Di estate, invece, tutto cambiava: si scatenava la guerra senza risparmiar colpo, conseguenza di una atavica rivalità e opposizione con i “signori”.

Bellissimo film, con i 22 ragazzi attori, tutti neofiti, che davvero si sono superati grazie alla magistrale regia di Barletti e Conte che han creduto nel progetto e che ora – meritatamente – iniziano a raccogliere i plausi per il loro superbo lavoro.

Fotografia stupenda, una Puglia assolata di inizio estate e dai paesaggi insoliti, trama non banale, tensione narrativa e un bel finale, non scontato, dalla morale profonda. La partecipazione di attori professionisti del calibro di Claudio Santamaria ed Ernesto Mathieux rendono veramente di qualità questo film

Difficile dire, per chi come me, in qualità di genitore di un attore, ha seguito a latere le fasi del lavoro, se il film è la trasposizione della realtà o se, viceversa, la realtà è la trasposizione del film.

22 ragazzi, tutti alla prima esperienza, selezionati tra oltre 2.000 partecipanti al casting, formano subito un gruppo eterogeneo per età (da 10 a 17 anni), provenienza, estrazione sociale, studi, percorsi di vita. Difficile crederci, ma alla fine del laboratorio cinematografico e delle riprese, durate oltre 2 mesi e mezzo, il gruppo si è ritrovato coeso, compatto, senza né “cafoni” né “signori” e si re-incontra sempre e ovunque volentieri con puro spirito di amicizia ; tutto così …..come nella trama del film.

In occasione della trasferta a Roma per seguire l’anteprima assoluta del film che ha partecipato – fuori concorso – al Festival del Cinema i ragazzi erano tutti presenti. A braccetto gli uni con gli altri scherzavano, si raccontavano, ricordavano, ridevano tutti uniti, in perfetta sintonia. E’ questo il bellissimo messaggio che ieri è arrivato dal film ma che, nella realtà, è già stato recepito dai ragazzi-attori prima ancora della proiezione e - son sicuro - arriverà a una estesa platea di loro coetanei

Complimenti in primis a Davide Barletti e Lorenzo Conte - registi – e poi a tutti i fantastici ragazzi ed all’intero cast cosi composto:

Ernesto Mahieux, Claudio Santamaria, Donato Paterno, Pasquale Patruno, Piero Dionisio, Kevin Magrì, Angelo Cucinelli, Pierluigi Elia, Pierpaolo Donno, Alksander Di Tano, Gaetano Fiore, Pasquale Lepore, Leonardo Morello, Stefano Pellegrini, Nicolò Grassi, Domenico Lacriola, Marco Dell’Aglio, Mariano Barnabà, Francesco De Taro, Angelo Corelli, Luigi Indiveri, Davide Giarletti, Letizia Pia Cartolaro, Alice Azzariti, Angelo Pignatelli, Iole Romano, Fabrizio Saccomanno, Danilo Palmisano, Fabrizio Pugliese, Franco Ferrante

Post in evidenza
Check back soon
Once posts are published, you’ll see them here.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page